Benvenuti all'Associazione
sulla strada del cane
Centro di educazione cinofila
Il centro cinofilo nasce dalla volontà di diffondere cultura cinofila, attraverso la formazione psico-fisica e morale dei proprietari, mediante la gestione di ogni forma di attività sportiva cinotecnica e di didattica. Le attività sportive multidisciplinari hanno finalità formative e ricreative, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita del gruppo familiare (umani e animali).
I percorsi didattici hanno come obiettivo il miglioramento della relazione uomo – animale, l’educazione al rapporto con gli animali d’affezione e con la natura in genere, l’educazione all’adozione consapevole, la diminuzione del rischio di incidenti con gli animali domestici, l’educazione all’affettività e all’empatia.
Nel centro cinofilo si svolgeranno percorsi di educazione e sport cinofili, individuali e di gruppo. Verranno trasferite competenze relative alla tipicità e diversità di specie, come comunica il cane, quali sono i suoi bisogni e come devono trovare piena soddisfazione. Nello svolgimento delle attività cinofile, sarà sempre messo in primo piano il benessere animale applicando il concetto delle 5 libertà fondamentali: da sete, fame e malnutrizione, da lesioni o malattie, da dolore o stress, libertà di manifestare i normali comportamenti, libertà dal disagio.
Le principali attività sportive e di didattica che verranno svolte quotidianamente, sono finalizzate alla diffusione di cultura cinofila nella gestione della convivenza uomo-cane, sia nel contesto famigliare sia nel contesto urbano ed extra-urbano.
Le aree ad esse dedicate sono strutturate per fare in modo che sia possibile svolgere attività con cani e proprietari in sicurezza e serenità, nel rispetto delle norme igienico sanitarie con l’obiettivo di raggiungere l’armonia del gruppo famigliare.
I metodi educativi utilizzati sono di tipo cognitivo – relazionale e favoriscono il trasferimento di valori di rispetto, di strumenti di gestione del cane anche verso coloro che il cane non lo vogliono e che non vogliono subire le conseguenze di questa convivenza.
(tessera obbligatoria)