h-header

banner
main

Mi chiamo Stefania Rigon e sono la Presidente dell’associazione Sulla strada del cane ASD.

Sono nata e cresciuta a Padova, nel 2007 mi sono trasferita a Milano per lavoro e dal 2018 abito a Grisignano di Zocco.

Mi sono avvicinata al mondo cinofilo in età adulta, anche se fin da piccola sognavo di condividere le mie giornate con un cane! Ho iniziato il mio percorso formativo nel 2013 spinta dalla volontà di poter fare qualcosa di utile sia per i proprietari che per i cani, avendo però le giuste competenze per aiutare a gestire la relazione uomo-cane e per fare in modo che i proprietari dei cani fossero consapevoli delle loro responsabilità nei confronti degli altri cittadini e degli altri animali.


Nel 2015 ho ottenuto la qualifica di educatore cinofilo, presso la Scuola Thinkdog, con metodo cognitivo-relazionale zooantropologico: significa che utilizzo esclusivamente il metodo gentile e lavoro con il rinforzo positivo, perché un lavoro fondato sulle ricompense piuttosto che sulle punizioni crea un rapporto di fiducia tra cane e proprietario, migliora la vita ad entrambi ed ha riflessi positivi sulla società.


Nel 2017 mi sono iscritta al corso di Istruttore cinofilo specializzato nella conduzione di “Classi di Socializzazione®” e “Riabilitazione comportamentale” e il percorso didattico si è concluso nel 2019. Sono qualifiche tra loro complementari che aiutano i cani problematici a muoversi verso un quadro comportamentale adeguato e perfettamente integrato nell’ambiente in cui vive.


Nella vita non si finisce mai di imparare e per questo la mia formazione continuerà partecipando a stage, corsi, seminari e soprattutto ascoltando i proprietari, gli educatori, i veterinari e ….i cani!

h-footer